Ilaria Solimeno
Innamorata dell’arte in ogni sua forma sin dall’infanzia, da sempre desiderosa di trovare una strada che potesse condurmi a stretto contatto con essa fino a poterla toccare con mano.
Tutto ha avuto inizio tra i banchi del Liceo Artistico Paolo Anania De Luca di Avellino, che mi ha permesso di esplorare l’arte dal punto di vista dell’artista, grazie all’indirizzo di design della ceramica. Da lì la strada è stata chiara: la voglia non solo di creare, ma di analizzare e di studiare la materia ed ogni suo processo fisico, chimico e meccanico.
Il corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, frequentato presso l’Università Suor Orsola Benincasa, conseguito con lode, mi ha dato gli strumenti per continuare lungo questo percorso, consolidando la passione per l’arte e per il restauro, già profondamente radicati in me.
Per il lavoro di tesi ho svolto il restauro di un dipinto ad olio su tavola apparentemente al patrimonio dell’Ente Morale suor Orsola Benincasa. Il caso studio mi ha consentito anche di affrontare il complesso tema del restauro di opere in precedenza già oggetto di intervento.
Nel 2018 ho svolto un’esperienza di tirocinio presso lo studio B5 - idee in cammino, durante il quale ho avuto modo di affiancare architetti responsabili di progetti di restauro, e nel 2019 presso la Fondazione PLART , che mi ha avvicinato al mondo dell’arte contemporanea e dei suoi materiali innovativi.